Questa seconda parte della dilogia/testamento di Cormac McCarthy è esclusivamente costituita dai dialoghi tra Alicia Western, volontariamente ricoverata presso la casa di cura psichiatrica Stella Maris, e il dottor Cohen, che l’ha presa in cura, durante il susseguirsi delle loro sedute di analisi. Apprendiamo così la versione di Alicia circa gli accadimenti che, ne “Il passeggero”, erano stati narrati secondo il punto di vista del fratello Bobby. Alicia, sollecitata dalle pacate domande del dottore, disquisisce della propria famiglia: il padre fisico che ha collaborato alla costruzione della prima bomba atomica, la madre morta prematuramente di cancro, la nonna che l’ha allevata presso la sua fattoria, il fratello, amato senza speranza, nella convinzione di essere da lui ricambiata, pur rifiutandola. La matematica, la musica, l’inconscio, la realtà diversa dalla sua apparenza, il dolore del mondo, unica vera essenza dell’esistenza umana, sono gli argomenti trattati da Alicia, con una filosofica assenza di speranza nel bene.
Stella Maris
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,62 €
Un romanzo di diamantina intelligenza e strabiliante vis drammatica: l’ultima degna parola di un autore di genio.
Quando bussa alla porta della clinica psichiatrica Stella Maris, Alicia Western ha vent’anni e altri due ricoveri alle spalle. Il compito che attende il dottor Cohen, che la prende in cura, è di quelli che possono far vacillare la fiducia di un medico nella propria professione: cercare di strappare i brandelli di un’anima lacerata alle spire di una mente voracissima. Nella danza di parole che i due ingaggiano, a ogni passo del medico corrisponde un nuovo imprendibile exploit della paziente, intriso di beckettiana ironia e puntellato di autorevoli teorie. Seduta dopo seduta, il tempo a disposizione si fa sempre più breve. E nel ticchettio ora sommesso ora impetuoso di quell’orologio che lei sa leggere anche al contrario, Alicia si prepara a dimostrare l’estrema verità che ha appreso su questa esistenza: che «il mondo non ha creato un solo essere vivente che non intenda distruggere». Con “Stella Maris”, seconda metà della dilogia cominciata con “Il passeggero”, Cormac McCarthy chiude il cerchio delle vicende dei fratelli Western – e della sua intera opera.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it