Il titolo fa riferimento all’ultima decorazione che va applicata sull’albero di Natale, ma resta nella sua custodia perché manca chi deve farlo. C’è un senso di incompiuto, qualcosa che non si è fatto o non si è detto comune a tutti i personaggi: chi è malato teme una vita spezzata a metà; chi ha lasciato un amore rimpiange di non aver potuto proseguire il percorso insieme; chi perde un figlio rimpiange di non averlo valorizzato e fortificato quanto era giusto fare. Un libro che ho amato dalla prima all’ultima pagina, di lettura veloce, mai deprimente, uno stile pulito e ipnotico, dove alcuni pezzi del puzzle sembrano non trovarsi e poi, vanno da soli al loro posto. Storie che insegnano che la vita va come deve andare, non sempre in maniera felice, ma è la vita e non si può stare inermi e passivi ad osservarla e basta.
La stella nella scatola
«Vivere è aggiustare, vivere è trovare una soluzione a tutto ciò che non va o, almeno, mettercela tutta.»
«Un romanzo in cui ci si immerge per uscirne rigenerati» – Booklist
«Ethan Joella cattura il ritmo della vita che scorre e descrive con grande finezza le difficoltà e le gioie della vita quotidiana» – Kirkus Review
Nella cittadina di Wharton, Connecticut, la vita quotidiana di alcuni abitanti è messa a dura prova. Greg Taylor, giovane e brillante uomo d'affari, ha scoperto di avere una grave forma di tumore, che aggredisce il fisico ma inevitabilmente altera anche i rapporti con la sua splendida famiglia, la moglie Freddie e la piccola Addie. Non è facile combattere la malattia e insieme accettare e fare accettare un'immagine di sé così drammaticamente diversa. Ma accettarsi è sempre una faccenda difficile, come sa bene anche Luke, che ha passato la vita a sentirsi un fallito sotto gli occhi severi e giudicanti della madre, l'impeccabile Darcy Crowley, proprietaria della lavanderia principale della città, dove lavora dopo la morte del marito che rimpiange ogni giorno che passa. E, d'altronde, chi non ha qualcosa da rimpiangere? I coniugi Lionel vivono nel rimpianto per una perdita lacerante; Ginger per una scelta compiuta tanto tempo prima, Hannah per un'infanzia rubata… Eppure, ognuno, impegnato com'è a raccogliere i cocci della propria esistenza, riesce a rimettere insieme brandelli di vita passata e presente per poter andare avanti, per salvare i rapporti con chi gli sta vicino o per costruirne di nuovi, e qualche volta riesce anche a essere felice, con la tenacia, con l'amore che ognuno interpreta e offre a modo suo, e con la speranza che bisogna saper coltivare, sempre e nonostante tutto. La stella nella scatola è un romanzo d'esordio commovente e vitale che tocca le corde più profonde in ognuno di noi riempiendo il cuore di speranza.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CristianaA 04 maggio 2023La vita va come deve andare
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it