Questo libro è la raccolta di 8 articoli giornalistici del corrispondente polacco in Congo del giornale Pap. Il primo è il più pittoresco, forse non a caso scelto come capitolo introduttivo. Descrive la mentalità coloniale in modo asciutto, senza particolari ragionamenti e teorie, ma parlando in modo così chiaro che sarà il lettore a saper giudicare. È esplicativo il dialogo con un belga: « "Che dicono i neri?" "Che vuole che dicano? Sono tutti ladri." "Perché? Le hanno rubato qualcosa?" "No, no, niente. Che vuole che rubino?" "Però sono ladri?" "Certo che sì". » Gli altri capitoli raccontano i suoi incontri con gli esponenti politici congolesi e degli stati vicini, le loro lotte e le loro divisioni politiche (tra chi vuole autonomia e chi invece vuole più aiuto dal mondo occidentale). A un lettore poco informato (come me), verrà in soccorso la postfazione di uno storico e scrittore polacco con lunga esperienza nell'Africa centrale. Lì si spiegano tutti i riferimenti, si traccia un quadro facilmente comprensibile delle vicende africane. Il libro ha uno stile molto piacevole, diretto e informativo, come un buon reportage. Consigliato a chi vuole dare una sbirciata su quello spicchio di mondo.
Stelle nere
Otto reportage giovanili e inediti, concisi ed estremamente vivaci, che ruotano intorno alle due "stelle nere" dell'epoca: Kwame Nkrumah (Ghana) e Patrice Lumumba (Congo-Zaire). Chinua Achebe, famoso scrittore africano recentemente scomparso, diceva che, finché i leoni non avessero avuto i loro storiografi, la storia della caccia sarebbe stata solo una celebrazione del cacciatore. Ebbene, in questi reportage dei primi anni sessanta, Kapuscinski descrive l'Africa e gli africani dal punto di vista dei leoni e non dei cacciatori. E lo fa con la freschezza e l'entusiasmo di chi è agli inizi della carriera, ma già con l'occhio e il talento dello scrittore che anni dopo si misurerà con la prosa de "Il Negus". Questa edizione è arricchita da alcune note a piè pagina e da una postfazione di Bogumil Jewsiewicki, indispensabili a chiarire il contesto storico del Ghana e del Congo all'epoca del soggiorno dello scrittore polacco. Il testo è corredato da dieci foto scattate da Kapuscinski ad Accra tra il 1959 e il 1960.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Omar Alfieri 02 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it