Storia degli scacchi e La Spezia
"Quando nei primi anni del nuovo secolo decisi di scrivere un libro sugli scacchi nella mia città natale, trovai una gran mole di materiale, ma rimasi deluso dalla mancanza assoluta di informazioni su di alcuni eventi importanti, come i campionati provinciali tenutisi da fine anni settanta a metà anni novanta. Tramontata l'era di Arnaldo Pace, magnifico organizzatore ed archivista di eventi, i tornei si giocano e nessuno pensa a tenerne ricordo, se non tramite qualche trafiletto sui quotidiani locali. Quest'anno mi sono finalmente deciso a pubblicare il libro, tenendo conto del fatto che qualche classifica incompleta o mancante non potrà danneggiare più di tanto una storia ultracentenaria. Questa storia parte dall'ottocento, e da un personaggio straordinario quale Giovanni Battista Valle, conosciuto oggi più come pittore che come scacchista. Da lui passiamo agli anni '20 del novecento con la crescita del circolo cittadino, intitolato a Valle nel secondo dopoguerra, al quale presto si affianca il Dopolavoro della Marina Militare grazie all'iniziativa di Arnaldo Pace." (Dalla premessa di Claudio Sericano)
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it