Un libro assolutamente coinvolgente anche se di non facile lettura viste le frasi lunghissime e la mancanza di capitoli. Un lungo flusso di pensieri che ha come leitmotiv l’ossessione del protagonista per i capelli e, attraverso quella, si parla della moglie, del cane, della compagna di scuola, per arrivare a lui: Celso, il Parrucchiere e poi il veterano di guerra, la dittatura argentina … un tourbillon di pensieri, fatti, personaggi dove è facile perdersi (quante volte sono tornata indietro a rileggere le frasi perché non capivo più cosa stessi leggendo) ma che mi ha fatto venir voglia di rileggerlo per riperdermi di nuovo tra capelli, cani, parrucche, ragazzine con i mocassini rossi, la terribile Escuela de Mecánica de la Armada … I capelli poi sono anche la mia ossessione da quando, bambina, mio papa mi portava a tagliarli cortissimi: mi ha così traumatizzata che non ho potuto non rivedermi nella sua ossessione di trovare il Parrucchiere con la P maiuscola in grado di fare un taglio accettabile, nel momento terribile in cui ti chiedono “come li facciamo?” o nel vedere i poveri capelli ramazzati via dopo il taglio. Insomma: un libro molto particolare, difficile da leggere ma assolutamente bellissimo.
Storia dei capelli
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 6,00 €
Cosa passa per la testa di un uomo mentre si sottopone al rito noioso e ansiogeno del taglio dei capelli? Attraverso un flusso narrativo avvincente fatto di pensieri ricordi ed eventi in presa diretta, entriamo in quella testa che sta per essere cambiata per sempre dal taglio di capelli perfetto. Una vita intera rivisitata attraverso il filtro della sua unica ossessione: i capelli. L'infanzia e l'adolescenza negli anni Settanta dominati dai tagli afro, il rapporto con un miglior amico insopportabile dai riccioli curatissimi (Monti), una moglie che sta per diventare ex a cui viene rubata misteriosamente una parrucca (Eva), un cane che quando viene tosato diventa irascibile (Curtius), e soprattutto un nuovo parrucchiere che trasformerà la sua vita per sempre: Celso, un paraguayano che ha il potere di cambiare le vite che lo sfiorano con la leggerezza affilata del suo tocco di forbici.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2012
-
In commercio dal:28 giugno 2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it