Storia del canone nel Nuovo Testamento
«Insieme all'"Histoire du canon de l'Ancien Testament" (1890) questo libro rappresenta il principale contributo teorico lasciato da Alfred Loisy al patrimonio biblistico «moderno». È un'opera fondamentale, scritta con passione, densa di rimandi storico-letterari e grondante di erudizione profonda e sostanziosa. Eppure, benché pubblicato in Francia nel lontano 1891, il libro non era mai stato tradotto in italiano. Un fatto che spingerebbe a insospettirsi, soprattutto se si pensa che nel nostro Paese il ramo editoriale dedicato a temi religiosi e cristologici è da sempre tra i più fiorenti - per ovvii e vaticani motivi. Né compensa la misura il fatto che altri quattro libri di minore importanza, tratti dall'enorme bibliografia di Loisy (qui riportata in appendice), siano apparsi in Italia in un arco di anni che va dal 1910 al 1975. Un silenzio di mezzo secolo che sarebbe durato chissà ancora quanto, se questo libro non fosse venuto ora a interromperlo. Lo stupore per tanta disattenzione si accresce pensando al fatto che Loisy è stato anche una delle più vivaci personalità nel panorama culturale francese a cavallo dei secoli XIX-XX. Insieme a Ernesto Buonaiuti fu considerato il massimo esponente del modernismo cattolico e come l'ex presbitero romano finì con l'essere sospeso e scomunicato. Diede comunque sempre del filo da torcere ai suoi bigotti avversari». (dalla Premessa dell'Editore)
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it