Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La storia del dottor Sorge e di Ozaki Hotsumi
Disponibilità immediata
21,60 €
21,60 €
Disp. immediata

Descrizione


Editori Riuniti (Orientamenti); 1965; Noisbn; Rilegato con titoli al piatto e dorso; 22,5 x 15 cm; pp. 234; Traduzione di L. Trevisani. Prima edizione. ; leggeri segni d'uso alla copertina, interno buono; Buono (come da foto). ; Il libro riguarda uno degli episodi più straordinari dell'ultimo conflitto: l'ormai famosa operazione condotta a Tokio dal gruppo di agenti segreti diretto da Richard Sorge, che diede un contributo incalcolabile alla salvezza dell'URSS, prima e dopo l'aggressione hitleriana, comunicando a Mosca informazioni sugli sviluppi della politica tedesca e giapponese dal 1933 al 1941. Ma, come risulterà dalla lettura del libro, le cui conclusioni sono tanto piú interessanti in quanto opera di un osservatore non sospetto, una tale operazione non può essere inclusa nella semplice categoria di «spionaggio » o (nel caso di Ozaki) di «tradimento ». Né l'attività di raccolta di informazioni da parte dei due principali protagonisti di questa vicenda può paragonarsi o limitarsi a quella normalmente svolta dai comuni agenti segreti: essa bensì si configura come un vero e proprio studio della situazione politica, economica e sociale, oltreché militare, dell'Estremo oriente, e della Cina e del Giappone in particolare. Non è a caso, perciò, che i documenti riguardanti l'istruttoria e il processo Sorge siano stati inclusi nella raccolta Materiali per la storia contemporanea edita in Giappone a partire dal 1962: almeno quelli che furono restituiti alle autorità giapponesi dai funzionari del dipartimento di Stato e del Pentagono, poiché risultano mancanti quasi tutti i documenti che riguardano l'atteggiamento americano verso l'Unione sovietica nei primi mesi dell'aggressione hitleriana all'URSS ; L’immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La storia del dottor Sorge e di Ozaki Hotsumi

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2563071016618

Conosci l'autore

Foto di Chalmers Johnson

Chalmers Johnson

1931, Phoenix

Chalmers Johnson è stato presidente del Japan Policy Research Institute e professore emerito all’Università della California, e ha scritto numerosi libri sul Giappone e sull’Asia. Ha collaborato con Los Angeles Times e The Nation. Per Garzanti ha pubblicato Gli ultimi giorni dell’impero americano (2003) Le lacrime dell’impero (2005) e Nemesi. La fine dell'America (2008).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail