Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi - Caterina Roggero - ebook
Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi - Caterina Roggero - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Storia del Nord Africa indipendente. Tra imperialismi, nazionalismi e autoritarismi
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


I cinque paesi nordafricani, Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, hanno vissuto nell'età contemporanea fasi storiche comuni che ne hanno condizionato lo sviluppo nazionale, senza per questo omologarne i singoli percorsi politici, sociali e culturali. Gli imperialismi – ottomano prima, europeo poi – i nazionalismi, durante la decolonizzazione e nei processi di state-building, le ideologie transnazionali, panarabismo e radicalismo islamico in primis, gli autoritarismi e gli esperimenti mal riusciti di democratizzazione poi sfociati nelle Primavere arabe hanno coinvolto, nel corso degli anni, l'intera regione, legandola a rapporti di scambio, incontro e scontro con l'Europa e con gli altri paesi arabi. Il libro si focalizza sul periodo seguito all'ottenimento delle indipendenze e si caratterizza per un approccio globale e internazionalista alla storia della sponda meridionale del Mediterraneo.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
480 p.
Reflowable
9788858782620

Conosci l'autore

Foto di Caterina Roggero

Caterina Roggero

 Caterina Roggero (1980) PhD in Storia internazionale, svolge attività di docenza e ricerca presso università, istituti e fondazioni su temi di storia e attualità socio-politiche dell’area Nord Africa e Medio Oriente. Ha pubblicato L’Algeria e il Maghreb. La guerra di liberazione e l’unità regionale (2012) e, con Giampaolo Calchi Novati, Storia dell’Algeria indipendente. Dalla guerra di liberazione a Bouteflika (2018) in questa stessa collana.

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows