La storia del Trionfale. Dalla preistoria ai giorni nostri
È il 396 a.C. quando Furio Camillo sconfigge la città etrusca di Veio e torna a Roma in trionfo su una quadriga trainata da cavalli bianchi, quasi fosse un Dio. Da allora, la strada verrà chiamata via Triumphalis. È da questa via che deriva il nome dell’odierno quartiere Trionfale, da sempre crocevia per quanti giungono nell’Urbe passando per Monte Mario, la scenografica finestra da cui Roma guarda il mondo e viceversa. Negli anni Settanta il quartiere è sconvolto dall’omicidio di Walter Rossi e dal rapimento di Aldo Moro. La Storia di Trionfale, a cura di Valerio Maria Piozzo, racconta il quartiere dalla preistoria fino ai giorni nostri, quando diviene uno tra i più amati da romani e turisti, impegnato a risollevarsi dalla pandemia e a progettare il proprio futuro.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it