Storia dell'Ansaldo. Vol. 2: La costruzione di una grande impresa (1883-1902).
Il secondo volume di questa storia dell'Ansaldo è dedicato al ventennio nel quale l'azienda si afferma come la maggiore impresa meccanica italiana. È quanto avviene in un nuovo contesto della vita nazionale segnato dall'adesione nel 1882 dell'Italia alla Triplice Alleanza con l'impero asburgico e quello tedesco, nonché dalla decisione dei governi dell'epoca, alle prese con una grave crisi agraria, di orientare la politica economica a sostegno dello sviluppo industriale.
Al primato dell'Ansaldo, tanto nella produzione di locomotive e di apparati motori marini, quanto nella costruzione di naviglio mercantile e militare, contribuirono l'opera sagace degli eredi di Carlo Bombrini e poi, negli anni a cavallo fra i due secoli, l'impulso determinante di Ferdinando Maria Perrone, uno dei più singolari personaggi di quell'esiguo ma variegato universo che fu la classe dirigente della prima generazione post-risorgimentale.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it