"La bellezza salverà il mondo". Da sempre convinta di ciò, amante dell'arte e della bellezza, lessi questo bell'excursus scritto e curato da Umberto Eco qualche anno fa. Dall'ideale classico di bellezza greca, a quella medievale e Rinascimentale. Passando per il Bello e il Sublime, il simbolismo, fino ai giorni nostri. Un viaggio affascinante intorno all'idea della bellezza nel tempo e nello spazio, a livello filosofico, artistico, letterario, storico. Paragrafi tematici splendidamente corredati da opere d'arte. Articolato e accurato come nello stile dell'autore, al contempo estremamente piacevole e scorrevole. Si può leggere come libro classico o come sorta di enciclopedia, andando agli argomenti che di volta in volta interessano. Trovo anche il prezzo sia ottimo. Acquistato poi successivamente anche come regalo.
Storia della bellezza
La Bellezza non è mai stata, nel corso dei secoli, un valore assoluto e atemporale: sia la Bellezza fisica, che la Bellezza divina hanno assunto forme diverse: è stata armonica o dionisiaca, si è associata alla mostruosità nel Medioevo e all'armonia delle sfere celesti nel Rinascimento; ha assunto le forme del "non so che" nel periodo romantico per poi farsi artificio, scherzo, citazione in tutto il Novecento. Partendo da questo presupposto, Umberto Eco ha curato un percorso che non è una semplice storia dell'arte, né una storia dell'estetica, ma si avvale della storia dell'arte e della storia dell'estetica per ripercorrere la storia di un'intera cultura dal punto di vista iconografico e letterario-filosofico.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ananda 24 aprile 2022Viaggio nella Bellezza
-
Miry82 17 marzo 2022La bellezza
Un libro dove Eco esamina le varie idee di bellezza, le varie concezioni e il cambiamento che ha subito nei tempi l’idea della bellezza dalla antica Grecia al Rinascimento al neoclassicismo al romanticismo e fino ai tempi nostri, facendo riferimento all’estetica, alla filosofia, alla letteratura e alla storia dell’arte quindi con molti riferimenti a opere letterarie, filosofiche e per chiarire meglio il tutto con una vasta gamma di riferimenti iconografici.
-
Idea geniale unire arte e filosofia.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it