Ben strutturato
Storia della Repubblica Veneta. Nuova ediz.
Giuseppe Gullino ci guida, con competenza storica e nitore narrativo, nell’affascinante viaggio della Repubblica Veneta, rivelandoci fatti e personaggi di ieri sorprendentemente vivi e attuali. Lungo gli antichi confini dello Stato da terrae da mar, fra guerre, contadini, salinari, pescatori, incontriamo le invasioni longobarde, franchi e bizantini, la leggenda di san Marco, le Crociate, le Repubbliche marinare, Marco Polo, i dogi e i papi, la peste, Galileo e Paolo Sarpi, e, sul finire, guarda caso, Casanova e Napoleone seguiti dal feldmaresciallo Radetzky. La millenaria navigazione si conclude con l’annessione del Veneto all’Italia. Sulla scena rimane, intramontabile, il faro della Serenissima.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Nena 13 aprile 2025
-
Matteo290296 01 gennaio 2022Storia della Repubblica Veneta
E' un ottimo libro per un primo approccio alla storia di Venezia. Diviso in molti capitoli brevi, essenziale e conciso. Lo stile di scrittura è colloquiale, quasi scherzoso, tutto ciò deroga dalla rigidità dei saggi molto più impegnativi, come quelli scritti da Zorzi o Lane, sicuramente più autorevoli, ma più complicati in quanto richiedono una conoscenza più approfondita dello scenario storico europeo. Ho dovuto consultarlo per la tesi, su consiglio della professoressa di storia moderna che mi ha seguito. Ne sono rimasto contento. Leggetelo!
-
Matteo Facco 24 maggio 2021
� un ottimo libro per un primo approccio alla storia di Venezia. � diviso in molti capitoli brevi, ma molto essenziale e conciso. Lo stile di scrittura è colloquiale, quasi scherzoso, tutto ció deroga dalla rigidità dei saggi molto piú impegnativi, come quelli scritti da Zorzi o Lane, molto autorevoli, ma piú complicati in quanto richiedono una conoscenza storica piú approfondita. Ho dovuto consultarlo per la tesi, su consiglio della professoressa di storia moderna che mi ha seguito. Ne sono rimasto molto contento. Leggetelo, leggetelo, leggetelo!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it