Storia della rivoluzione francese. Dal 1789 ai grandi processi (1793-94)
Il libro tratta in modo esaustivo e approfondito l'intera storia della Rivoluzione francese, dal 1789 ai grandi processi del 1793-94 (in particolare i processi a Luigi XVI, a Maria Antonietta e a Georges Jacques Danton). Oltre agli avvenimenti storici, argomentati nel dettaglio, vengono analizzati altresì i principali provvedimenti legislativi adottati durante gli anni dell'intera esperienza rivoluzionaria. Vengono inoltre poste sotto la lente di ingrandimento le cause profonde della fine della Rivoluzione. Il volume è arricchito da diciotto Box di approfondimento e da oltre duecento note a piè di pagina. In appendice i testi integrali della Dichiarazione dei Diritti dell'Uomo e del Cittadino del 1789 e della Costituzione francese del 1791. La consultazione di una copiosa bibliografia, opportunamente citata nel libro, fornisce al volume attendibilità storica e scientifica di primissimo livello. La prefazione è a cura del prof. Ettore Catalano, già ordinario di letteratura italiana.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:15 settembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it