Storia della Rivoluzione Francese - Adolphe Thiers - copertina
Storia della Rivoluzione Francese - Adolphe Thiers - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Storia della Rivoluzione Francese
Disponibilità immediata
60,00 €
60,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Senza editore ; senza data; Noisbn ; Rilegato con titoli in oro al dorso; 30 x 21 cm; pp. 781, 751; Riccamente illustrati in b./n. testo su due colonne. Primo volume (libro primo - libro ventesimo) con 118 "scene storiche" e 72 "ritratti. Secondo volume (libro ventesimoprimo - libro quarantesimoquarto) anche con "scene storiche" e "ritratti, manca l'indice finale. ; Presenta segni d'uso e del tempo, lievi fioriture, strapetti ai bordi di alcune pagine, interno senza scritte, volumi bruniti; Accettabile (come da foto). ; PROEMIO DELL'AUTORE. Mi propongo scrivere una storia memorabile che ha profondamente agitati gli uomini e li tiene anche oggigiorno divisi. Non dissimulo a me medesimo la difficoltà dell'impresa, perchè quelle passioni, che credevamo soffocate dalla prevalenza del dispotismo militare, tornano a ridestarsi. Tutt'all'improvviso, uomini incurvati sotto il peso degli anni e delle fatiche hanno sentito rinascere in sè stessi dei risentimenti che sembravano sedati, e li hanno trasmessi a noi, loro figli ed eredi. Ma se abbiamo a sostenere la medesima causa, non dobbiamo difendere la loro condotta, e pos- siamo separare la libertà da coloro che l'hanno o bene o male servita; e lo possiamo col vantaggio d'avere uditi e scandagliati que' vecchi che, pieni ancora delle proprie ricordanze, ancora agitati dalle loro impressioni, mentre ci svelano lo spirito e il carattere delle fazioni, ne insegnano pure ad intenderlo. Forse il momento più opportuno a scrivere la storia è quello în cui sono più vicini a sparirne dal mondo gli attori; possiamo accogliere le loro testimonianze senza partecipare alle loro passioni. Che che ne sia, mi sono studiato d'acchetare in me ogni sentimento astioso, coll'immaginarmi a vicenda di essere l'uomo che, nato sotto una capanna e spinto da una nobile ambizione, agognasse quanto l'orgoglio delle alte classi gli ha ricusato; e l'altro uomo che, allevato ne' palagi ed erede d'antiche prerogative, sentisse tutto il...

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Storia della Rivoluzione Francese
Storia della Rivoluzione Francese
Storia della Rivoluzione Francese
Storia della Rivoluzione Francese

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2563071000396
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it