Storia della Russia sovietica. Vol. 3\2: Il socialismo in un solo paese (1924-1926). La politica estera.
Il presente volume completa e conclude lo studio dedicato al Socialismo in un solo paese , terza sezione della Storia della Russia sovietica di E. H. Carr. Vengono qui esaminati, sulla base di un vastissimo materiale documentario in parte inedito, i problemidi politica estera del nuovo Stato sovietico, caratterizzata negli anni della Nep dalla détente col mondo capitalistico.
Il presente volume completa e conclude lo studio dedicato al Socialismo in un solo paese , terza sezione della Storia della Russia sovietica di E. H. Carr. Vengono qui esaminati, sulla base di un vastissimo materiale documentario in parte inedito, i problemi di politica estera del nuovo Stato sovietico, caratterizzata negli anni della Nep dalla détente col mondo capitalistico. La prima parte del libro tratta delle relazioni con i grandi Stati dell’Occidente (Francia, Gran Bretagna, Germania), la seconda parte esamina la politica orientale dell’Urss, e il problema-chiave dei rapporti con la Cina e la rivoluzione cinese. Strettamente legata al quadro della politica estera, è la ricostruzione compiuta dal Carr dell’attività del Komintern e dei partiti che ad esso facevano capo. Le relazioni con i partiti comunisti stranieri rappresentano una parte essenziale nella strategia difensiva dell’Urss in questi anni. Movendo da tale considerazione il Carr studia perciò particolareggiatamente le vicende interne dei singoli partiti e giunge a darci il quadro fino ad oggi piú completo della storia della Terza Internazionale.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it