Storia delle belle arti in Italia - Paolo Emiliani Giudici - copertina
Storia delle belle arti in Italia - Paolo Emiliani Giudici - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Storia delle belle arti in Italia
Disponibilità immediata
250,00 €
250,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In 8, pp. 1252. Lievissima abrasione al p. ant. M. pl. con fregi e tit. in oro al d. Edizione or. Paolo Emiliano Giudici (Mussomeli-Caltanissetta, 1812 - Tunbridge, 1872), storico e critico letterario, ha scritto la ' Storia delle belle arti in Italia' pubblicata in prima edizione nel 1844, ristampata nel 1855 con il titolo di 'Storia della letteratura italiana'. Giudici, che subordinava la letteratura alla politica, individua alcune fasi fondamentali nella storia letteraria italiana che vanno dalla produzione in volgare fino all'eta' di Lorenzo De' Medici, dal periodo della decadenza (XVI e XVII secolo) alla rinascita alfieriana soffocata pero' dall'emergere del Romaticismo franco-tedesco. Giudici insegno' letteratura italiana a Pisa ma a causa delle sue idee politiche gli venne tolta la cattedra. Successivamente insegno' Estetica all'Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Coenobium
Libreria Coenobium Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

In 8, pp. 1252. Lievissima abrasione al p. ant. M. pl. con fregi e tit. in oro al d. Edizione or. Paolo Emiliano Giudici (Mussomeli-Caltanissetta, 1812 - Tunbridge, 1872), storico e critico letterario, ha scritto la ' Storia delle belle arti in Italia' pubblicata in prima edizione nel 1844, ristampata nel 1855 con il titolo di 'Storia della letteratura italiana'. Giudici, che subordinava la letteratura alla politica, individua alcune fasi fondamentali nella storia letteraria italiana che vanno dalla produzione in volgare fino all'eta' di Lorenzo De' Medici, dal periodo della decadenza (XVI e XVII secolo) alla rinascita alfieriana soffocata pero' dall'emergere del Romaticismo franco-tedesco. Giudici insegno' letteratura italiana a Pisa ma a causa delle sue idee politiche gli venne tolta la cattedra. Successivamente insegno' Estetica all'Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Immagini:

Storia delle belle arti in Italia

Dettagli

1844
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568812895538

Conosci l'autore

Foto di Paolo Emiliani Giudici

Paolo Emiliani Giudici

(Mussomeli, Caltanissetta, 1812 - Turnbridge, Inghilterra, 1872) letterato italiano. È autore del romanzo a sfondo sociale Beppe Arpia (1852), ma la sua opera più nota è la Storia delle belle lettere in Italia (1844), divisa tra ideali classicistici e un senso romantico del divenire storico; essa fu ripubblicata, in una nuova stesura, col titolo di Storia della letteratura italiana (1855). Lasciò anche un commento alla Divina Commedia (1846) e una Storia del teatro in Italia, rimasta interrotta al primo volume.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it