Definirei “Storia delle paure alimentari” come il connubio perfetto tra un romanzo storico ed un testo scientifico, in cui il concetto di rischio alimentare e di sicurezza alimentare vanno a fondersi con eventi storici e letterari ben raccontati. Lo stile dell’autrice rende la lettura scorrevole e meno tecnica rispetto ai manuali di scienza o diritto puro. Tuttavia non per questo è un libro meno importante degli altri, ed è l’unico che, a mio avviso, ripercorre in modo impeccabile la storia del rischio alimentare dalle origini ad oggi. Unica pecca è il prezzo, forse un po’ troppo alto per questo genere di libri, e l’assenza del formato “ebook”.
Storia delle paure alimentari. Dal Medioevo all'alba del XX secolo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,40 €
Specchio del nostro occidental way of life il libro ricostruisce la storia delle paure alimentari. Se non si può negare la dimensione individuale di tali fobie, è altrettanto vero che queste, di fronte a nuove epidemie come quella della mucca pazza, hanno assunto ormai una dimensione collettiva. Il nostro atteggiamento rispetto all'alimentazione ha una lunga storia, che l'autrice illustra e analizza. Partendo dalle prime regole sanitarie del Medioevo e passando attraverso gli insegnamenti della medicina del XIX secolo fino alle scoperte della chimica e della biologia sull'esistenza dei microbi, della salmonella e delle vitamine, il libro si ripropone di dimostrare che la paura alimentare è una "malattia della civilizzazione".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2004
-
In commercio dal:22 marzo 2004
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca Cantone 16 maggio 2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it