Sono convinta che "Storia di chi fugge e di chi resta" si possa considerare come il classico libro che "ti tiene gli occhi incollati alle pagine", come si suol dire. Uno degli elementi che ho più apprezzato del terzo volume penso sia stata la descrizione dei momenti più interessanti della vita di Lenù, la quale comincia a diventare una giovane donna intraprendente, le cui forze si accumulano non solo per allontanarsi dal rione a cui rimarrà invisibilmente legata, ma soprattutto per costruirsi un'identità nuova, forse in modo anche fin troppo morboso. Nel corso di questa lettura ho avuto la possibilità di addentrarmi, forse ancor di più rispetto agli altri romanzi, nella realtà sociale, storica e politica di un'Italia che si stava rinnovando, nel bene e nel male. Dire che sia un capolavoro rimane un'ovvietà!
Storia di chi fugge e di chi resta. L'amica geniale. Vol. 3
Dopo L’amica geniale e Storia del nuovo cognome il nuovo atteso romanzo di Elena Ferrante.
Elena e Lila, le due amiche la cui storia i lettori hanno imparato a conoscere attraverso L’amica geniale e Storia del nuovo cognome, sono diventate donne. Lo sono diventate molto presto: Lila si è sposata a sedici anni, ha un figlio piccolo, ha lasciato il marito e l’agiatezza, lavora come operaia in condizioni durissime; Elena è andata via dal rione, ha studiato alla Normale di Pisa e ha pubblicato un romanzo di successo che le ha aperto le porte di un mondo benestante e colto. Ambedue hanno provato a forzare le barriere che le volevano chiuse in un destino di miseria, ignoranza e sottomissione. Ora navigano, con i ritmi travolgenti a cui Elena Ferrante ci ha abituati, nel grande mare aperto degli anni Settanta, uno scenario di speranze e incertezze, di tensioni e sfide fino ad allora impensabili, sempre unite da un legame fortissimo, ambivalente, a volte sotterraneo a volte riemergente in esplosioni violente o in incontri che aprono prospettive inattese.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Tintarella di Luna 13 novembre 2025Illuminante
-
Gina 19 agosto 2025brilliant
this book is amazing, part of a very interesting series. I read it in a week, couldn't put it down. so exciting to see Lenú and Lina growing up and how their lives change. totally recommend this book Elena Ferrante is a mastermind.
-
Angy 22 luglio 2025Fantastico
Il terzo volume della saga dell'amica geniale, è molto bello nonostante il minor numero di pagine e di conseguenza la storia concentrata in pochi capitoli.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it