Storia di Napoli. Cenni dalle origini alla caduta dei Borbone
Il presente lavoro di Ennio Colavero, frutto di appassionati e attenti studi storici, non nasce con la pretesa di insegnare la storia quale elaborazione dei fatti, nonché analisi delle conseguenze che sono nate dagli stessi. L’interesse dell’autore è rivolto principalmente alla ricerca di notizie che sovente sfuggono nei testi critici. Ecco, quindi, venire fuori la leggenda della Sirena Parthenope che si lascia morire per amore di Ulisse e che, trascinata dalla onde, arriva morta a spiaggiare sull’isolotto di Megaride. Qui il suo corpo fu recuperato e seppellito dagli abitanti del luogo i quali, da quel momento, vollero dare al loro villaggio il nome della Sirena, appunto Parthenope. Questo villaggio avrebbe costituito il primo nucleo della futura Neapolis
Venditore:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2019
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it