Questo libro è un'autobiografia. Due amiche che si incontrano e chiacchierano. Ne esce un'intervista, dove Dacia Maraini chiede e Piera Degli Esposti racconta. Racconta di sè, della sua infanzia, della sua famiglia, di sua madre. Lo fa con generosità, con crudezza quando racconta degli abusi subiti. Si racconta con franchezza, senza addolcire nulla. Amava follemente sua madre, quella madre pazza, che si faceva accompagnare quando doveva fare gli elettroshock, per non dover essere ricoverata. Che in inverno cadeva in letargo e non si muoveva dal letto e d'estate era tutta un furore. Amava follemente anche suo padre, che amava moltissimo la moglie, ma era incapace di allontanare il male da lei. Il libro è stato pubblicato nel 1980 e la storia di Piera arriva fino a lì. Avrei voluto di più. Piera Degli Esposti è stata una gran donna, una grande attrice di teatro.
Storia di Piera
In questo libro, nato dall’incontro di due donne, si racconta di “uno strano caso di famiglia sconquassata e infelice ma che nello stesso tempo contiene in sé le ragioni arcaiche dell’unione e dell’amore…”. Si racconta anche di un rapporto inusuale fra una madre e una figlia, rapporto carico di sensualità e di complicità, che si evolve e dura negli anni. Si racconta di un’infanzia sonnolenta: una bambina che ha covato i suoi sogni dentro una sartoria, gli abusi degli amici del babbo, e infine la scoperta del teatro come la “casa dei desideri”. Si racconta la storia di una vita.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
LuisaMG67 20 dicembre 2022Un'intervista da leggere
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows