Georges Perec è stato uno scrittore innovativo, sperimentale, membro del collettivo "OuLiPo", di cui furono parte anche Raymond Queneau e Italo Calvino. "Storia di un quadro" è un breve romanzo, in cui l'autore racconta di un enigmatico dipinto, del collezionista che lo commissionò e dell'ultima mostra in cui fu possibile ammirarlo. Un turbinio di dati e descrizioni trascina il lettore in un vortice in cui realtà e finzione si sovrappongono fino a fondersi in un tutt'uno.
Storia di un quadro
Pittsburgh 1913. La comunità tedesca organizza una grande esposizione in occasione dei venticinque anni del regno dell'imperatore Guglielmo II. Tra le numerose manifestazioni c'è la mostra di un collezionista, tal Hermann Raffke. La mostra, che dapprima sembra passare inosservata, comincia ad avere un sempre più crescente successo, dovuto a un solo enigmatico quadro. Il dipinto raffigura il collezionista fra le sue opere, intento a osservare un quadro che lo ritrae nella stessa situazione, come in un gioco di specchi all'infinito. Tuttavia, a un attento esame, si scopre che in ognuna di queste riproduzioni c'è un particolare diverso: si scatena così una gigantesca caccia per individuare le varianti che porterà a un'incredibile scoperta...
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:6 aprile 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Graalf 14 febbraio 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it