Storia di Roma dall'antichità a oggi. Roma del Rinascimento
Dal 1420, quando papa Martino V fece il suo ingresso in una Roma spopolata e con i maggiori monumenti in abbandono, mise in moto un grandioso processo di rinascita della città esemplato sull'aureo modello dell'antica Roma. Ma questa "renovatio Urbis" covava al suo interno un'insanabile contraddizione. La venalità della corte pontificia, il nepotismo, i grandiosi programmi edilizi, se erano indispensabili al rafforzamento del primato del papa, ne minavano la credibilità spirituale, alimentando quella critica radicale che sfociò nello scisma protestante.
Venditore:
Informazioni:
<p>Colla ''Storia e Societ&agrave;'' - Opera a cura di Antonio Pinelli. Volume in copertina rigida rilegato in tela color grigio, sovraccoperta editoriale, xl-459 pagine con 48 tavole in nero e a colori non comprese nel testo. Indice dei nomi, dei luoghi e delle cose notevoli in chiusura. Copia in condizioni di nuovo, ancora sigillata - brand new. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. ''Dal 1420, quando papa Martino V fece il suo ingresso in una Roma spopolata e con i maggiori monumenti in abbandono, mise in moto un grandioso processo di rinascita della citt&agrave; esemplato sull'aureo modello dell'antica Roma. Ma questa ''renovatio Urbis'' covava al suo interno un'insanabile contraddizione. La venalit&agrave; della corte pontificia, il nepotismo, i grandiosi programmi edilizi, se erano indispensabili al rafforzamento del primato del papa, ne minavano la credibilit&agrave; spirituale, alimentando quella critica radicale che sfoci&ograve; nello scisma protestante.''&nbsp;</p>.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it