Storia di Roma dalla sua fondazione. Testo latino a fronte. Vol. 1: Libri 1-2
Inizia con questo volume la pubblicazione in BUR della Storia di Roma di Livio, la più vasta opera storica che l’antichità ci abbia lasciato. Nei primi dieci libri, la “prima deca” che ispirò a Machiavelli le celebri Considerazioni, Livio racconta le origini avvolte dal mito della Città eterna e le sue prime, turbolente vicende: i sette re, la caduta della monarchia, le prime lotte con gli Etruschi e gli Italici. Sono vicende di cui è spesso difficile accertare la verità storica e che nel racconto di Livio diventano un godibilissimo e affascinante romanzo ricco di figure esemplari e gesta grandiose. Un saggio di Ronald Syme e un’ampia introduzione di Claudio Moreschini discutono la complessa problematica dei rapporti tra la concezione storiografica ed etica di Livio e la politica di Augusto.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1982
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it