Da molto valutavo di leggere qualcosa di Wolfe ed in particolare da tempo sono dibattuta se leggere "O Lost" o la versione notevolmente rivista (ed abbreviata..tagliata?🤔) dall'autore sotto la supervisione dell'editor Max Perkins: "Angelo guarda al passato" ( in realtà non aveva alternative: o tagliava o non sarebbe mai stato pubblicato!). Nell'indecisione ho, nel frattempo, letto "Storia di un romanzo", che è il testo di una lezione che l'autore tenne ad un gruppo di studenti agli inizi degli anni trenta. In questo incontro con giovani aspiranti scrittori, Thomas Wolfe racconta la genesi del suo primo romanzo, O Lost, e l' intervento di Perkins (editor fra l'altro di Fitzgerald ed Hemingway) per arrivare alla versione pesantemente rivista che fu data poi con successo alle stampe. Si sofferma quindi sulla stesura del suo secondo romanzo (l' ormai praticamente introvabile, in edizione italiana, " Il fiume e il tempo") e le relative difficoltà che lo hanno accompagnato. Ne emerge la figura di un autore molto originale, impegnato nella scelta delle parole per addivenire alla creazione di una prosa e di un ritmo 'personale', letteralmente divorato dalla fame di scrivere, una sorta di bulimia, di compulsione che lo spinge a scrivere e a 'dilatare' sempre più i suoi romanzi, faticando ad arrivare alla conclusione. Per Wolfe infatti la scrittura sembra essere quasi una malattia, una possessione che lo divora e la necessità di adattarsi agli standard editoriali è paragonabile a subire una mutilazione. Da 'Storia di un romanzo' emerge in maniera molto evidente questo aspetto così come il rapporto di amicizia, ma anche vagamente conflittuale, con Perkins. Un ottimo inizio per conoscere un autore 'fuori misura' : un gigante alto 2 metri ed il suo innarrestabile fiume di parole.
Storia di un romanzo
Parigi, anni Trenta: un giovane scrittore americano vive un personalissimo esilio volontario per ritrovare se stesso e scrivere il suo secondo romanzo. Questo l’antefatto narrativo di Storia di un romanzo, racconto straordinario di come nasca un’opera letteraria. Thomas Wolfe dà consigli, suggerimenti, informazioni su come fare buona letteratura, portandoci all’interno del suo laboratorio di scrittura: l’ossessione che si nasconde dietro ogni pagina è insieme la paura di non farcela ma anche l’entusiasmo travolgente per una creatività che giorno dopo giorno riaffiora, nonostante il caos del mondo. Storia di un romanzo è la testimonianza memorabile di un’esperienza totale come nella migliore tradizione del Novecento, dove la letteratura torna ad essere una scommessa di passione, il più alto azzardo possibile.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lu72 31 gennaio 2023Quell' insaziabile fame di scrivere...
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows