Storia fosca. Terza edizione - Luigi Capuana - copertina
Storia fosca. Terza edizione - Luigi Capuana - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Storia fosca. Terza edizione
Disponibilità immediata
90,00 €
90,00 €
Disp. immediata

Descrizione


In-16° (16x12 cm), brossura editoriale con titoli al dorso e al piatto anteriore con marca tipografica. Pp VII,155, (5). Minimi segni del tempo e d'uso alla brossura. Interno fresco. Etichetta di antica libreria milanese al piatto anteriore. Più che buon esemplare genuino. Non comune terza edizione, ma prima con questo titolo, di questa raccolta di sette novelle (o saggi nel loro essere in alcuni casi esperimenti dal vero): le prime sei sono emandate e riviste la settima novella - Convalescenza - finora inedita e ivi aggiunta. La prima edizione di queste novelle dello scrittore catanese era apparsa a Milano nel 1881 col titolo "Il Bacio", poi sostituito dal titolo più appropriato di questa edizione. La "storia fosca" narra l'amore tra il giovane figlio diciassettenne di un barone siciliano e la sua matrigna di pochi anni più anziana, sposata da questi in seconde nozze, e risente dell'influenza di Zola, esplicitamente citato dal Capuana nella nota "Al Lettore" aggiunta in quest'edizione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Storia fosca. Terza edizione
Storia fosca. Terza edizione

Dettagli

1886
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Ottima condizione
2561743000088

Conosci l'autore

Foto di Luigi Capuana

Luigi Capuana

(Mineo, Catania, 1839 - Catania 1915) scrittore italiano. Narratore, giornalista, critico letterario e teatrale, visse a lungo a Mineo, dove fu eletto due volte sindaco, ma anche a Firenze, a Milano e a Roma; ritornò poi in Sicilia, dove insegnò lessicografia e stilistica nell’università di Catania. Del 1877 è il suo primo libro di narrativa, i romantici Profili di donne; di due anni dopo Giacinta, un romanzo tipicamente verista, poi rielaborato per il teatro. Fra le altre sue opere si ricordano le fiabe (C’era una volta, 1882), il romanzo Profumo (1891), i volumi di novelle Le appassionate (1893) e Le paesane (1894), le cronache drammatiche (Il teatro italiano contemporaneo, 1872), i saggi di critica letteraria raccolti in Studi sulla letteratura contemporanea (1880-82) e in «Ismi» contemporanei...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it