La storia non è finita. Lettera ai nipoti - Alfredo Reichlin - ebook
La storia non è finita. Lettera ai nipoti - Alfredo Reichlin - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La storia non è finita. Lettera ai nipoti
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Uno sguardo lucido e appassionato sul nostro tempo da parte di uno dei più grandi intellettuali della sinistra italiana. Alfredo Reichlin, partendo dal confronto con gli interrogativi posti dalle nuove generazioni e dalle esperienze personali di chi ha attraversato gran parte del Novecento, mette a nudo le ipocrisie e i ritardi di tutte le correnti della sinistra di oggi. La fine del ciclo cominciato dopo la Rivoluzione Francese, la questione antropologica globale, quella ambientale, le nuove forme del lavoro e della politica: Reichlin distende un grande dipinto che tocca gli argomenti dell’attualità politica, e mette sul campo tutti i temi decisivi per costruire una nuova sinistra, proponendo soluzioni che rompono gli schemi abituali.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
84 p.
Reflowable
9788869448560

Valutazioni e recensioni

  • Pier Claudio Antonini

    In un volume di non molte pagine sono toccati molti aspetti della crisi attuale, che non è solo economica. La sinistra, cui vanno riconosciuti ampi meriti nella storia del secolo scorso, non ha poi saputo interpretare i cambiamenti in atto negli ultimi decenni. La perdita di fiducia nel futuro e nelle classi dirigenti, spesso definita “populismo” in modo sbrigativo, per l'autore segnala invece il bisogno di un nuovo progetto sociale, addirittura di un nuovo umanesimo. Accanto a considerazioni valide per l'intera società contemporanea, si trovano riferimenti specifici al caso italiano.

Conosci l'autore

Foto di Alfredo Reichlin

Alfredo Reichlin

1925, Barletta

Nato a Barletta nel 1925, si trasferì ancora bambino a Roma, dove, giovanissimo, militò nelle file della Resistenza con le Brigate Garibaldi, partecipando alle azioni armate dei Gap. Dopo la Liberazione si iscrisse al Partito comunista. Nel 1945 entrò all’«Unità», di cui divenne direttore nel 1956. Negli anni sessanta gli fu affidato l’incarico di segretario regionale del Pci in Puglia. Dal 1968 deputato in Parlamento, nel 1973 entrò nella Direzione nazionale del partito e nella segreteria di Enrico Berlinguer. Alla fine degli anni ottanta appoggiò la trasformazione del Pci in Partito democratico della sinistra, partecipando poi alla costituzione dei Democratici di sinistra, e infine del Partito democratico. È stato presidente...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows