Storia pettegola di Milano. Scandali, tresche, furti: la storia di Milano raccontata dai pettegolezzi - Paolo Melissi - ebook
Storia pettegola di Milano. Scandali, tresche, furti: la storia di Milano raccontata dai pettegolezzi - Paolo Melissi - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Storia pettegola di Milano. Scandali, tresche, furti: la storia di Milano raccontata dai pettegolezzi
Scaricabile subito
5,99 €
5,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Scandali, tresche, furti: la storia di Milano raccontata dai pettegolezzi Conoscete la storia di quando Lord Byron rubò la famosa ciocca di capelli di Lucrezia Borgia? E avete mai sentito parlare dello scandalo a luci rosse di Villa Simonetta? E il nome Luisa Casati vi dice niente? Milano è da sempre una città in fermento, un luogo in cui le infinite sfumature della vita sociale convergono e si mescolano. È inevitabile che un ambiente del genere dia vita, oltre che a grandi picchi di cultura e di moda, a una miriade di storielle e pettegolezzi, che non risparmiano né i luoghi, né le persone. Paolo Melissi ripercorre la storia di Milano scegliendo una strada assolutamente originale, quella del pettegolezzo. Dalla tresca di Antonietta Fagnani Arese, amante di Foscolo e da lui scoperta, alla storia di Marianna di Leyva, la vera Monaca di Monza, questo libro è una preziosa e divertente raccolta delle storie passate di bocca in bocca durante i secoli. **Dall’epoca dei Visconti fino ai futuristi: una carrellata di scandali e pettegolezzi che hanno infiammato la storia di Milano Tra i pettegolezzi di Milano:** Congiure, matrimoni, amanti e assassini all’epoca dei Visconti Le amanti di Bernabò Visconti Beatrice di Tenda, decapitata per adulterio Scandalo in convento. La storia di Marianna de Leyva, la monaca di Monza Pietro Verri e Teresa Blasco Casanova a Milano Gli amori meneghini di Ugo Foscolo Vita mondana al Teatro alla Scala Sfarzo, amanti e bagni nel latte: Giulia Samoyloff Vincenzo Bellini e il “triangolo” delle Giuditte Il più lungo scandalo del XIX secolo: Carolina di Brunswick La Scapigliatura: dall’osteria al salotto Arrigo Boito, Carlo Dossi, Emilio Praga… Milano a luci rosse Luisa Casati, la scandalosa marchesa Marinetti e gli scandali futuristi Paolo Melissi È condirettore di «Satisfiction». Ha lavorato alle pagine culturali di varie testate nazionali ed è l’ideatore e l’organizzatore di “Passeggiate d’Autore”, ciclo annuale di esplorazioni urbane affidate a scrittori, poeti, giornalisti e studiosi. Con la Newton Compton ha pubblicato Milano che nessuno conosce, Luoghi segreti da visitare a Milano e dintorni e Storia pettegola di Milano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
256 p.
Reflowable
9788822752697

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows