Storia segreta di Hugo Chávez. El Comandante. Dittatore o rivoluzionario?
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,96 €
La parabola di Hugo Chávez è un fenomeno paragonabile all'ascesa di Napoleone e Fidel Castro. Ma, a dire la verità, una differenza sostanziale c'è: Chávez è stato eletto democraticamente, governa il suo Paese come un monarca, e suscita plauso e condanna in ugual misura. Come ha fatto un despota carismatico a sedurre non solo una nazione, ma larga parte dell'opinione pubblica mondiale? Quando è salito al potere, nel 1999, Chávez aveva promesso di realizzare una rivoluzione democratica per migliorare il Venezuela. Invece, in questi anni, ha messo sotto controllo la ricca industria del petrolio, ha rafforzato la sua autorità di governo, creato un culto della sua personalità e stretto alleanze pericolose, come quella con Ahmadinejad. E ha addirittura occupato la televisione di Stato con il suo programma televisivo personale: "Alo Presidente". In questo libro, Rory Carroll - corrispondente dall'America Latina del prestigioso quotidiano inglese "The Guardian" - ci racconta la storia di Chávez e della sua "corte" a Caracas, basandosi su interviste inedite a ministri, assistenti personali, insider e cittadini venezuelani, per capire la vera natura di questo governo unico al mondo.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it