Le storie che ci raccontiamo - CD Audio di Perturbazione
Le storie che ci raccontiamo - CD Audio di Perturbazione - 2
Le storie che ci raccontiamo - CD Audio di Perturbazione
Le storie che ci raccontiamo - CD Audio di Perturbazione - 2
Dati e Statistiche
Salvato in 3 liste dei desideri
Le storie che ci raccontiamo
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
9,13 €
9,13 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Le storie che ci raccontiamo è il settimo album in studio dei Perturbazione, registrato in Inghilterra, tra il Tilehouse Studio di Mike Oldfield e il Toomi Labs di Tommaso Colliva.
Colliva è stato il produttore negli ultimi anni di alcuni fra i più importanti dischi della musica italiana: Calibro 35, Afterhours, Ministri, Dente, Le Luci Della Centrale Elettrica, Ghemon e moltissimi altri. Da un po’ di anni lavora stabilmente con i Muse e si è trasferito a Londra. I Perturbazione volevano lui come produttore. Lui voleva produrre il disco. E li ha convinti ad andare a registrarlo a Londra, in trasferta. Le storie che ci raccontiamo è il primo disco registrato all’estero dalla band torinese. In piena sintonia - manco a farlo apposta - con molte delle influenze che lo caratterizzano. Musica britannica di ieri e di oggi, classica o meno, a cavallo tra pop, elettronica e rock. Le storie che ci raccontiamo contiene dieci pezzi inediti che oscillano fra mondi lontanissimi, ma quasi sempre di matrice inglese: Pet Shop Boys, XX, Everything But The Girl, Blur, New Order, Smiths, Pulp, Elbow. Il settimo album dei Perturbazione è anche il primo a essere stato pensato, scritto, arrangiato e registrato nella nuova formazione, un quartetto: Tommaso Cerasuolo (voce), Alex Baracco (basso) e i fratelli Cristiano (chitarre, programmazione) e Rossano Lo Mele (batteria).
Come spesso accade con i Perturbazione, anche stavolta alcuni ospiti impreziosiscono l’album. Si tratta anzi tutto di alcune voci che duettano con Tommaso: quella soul-rap di Ghemon (Everest) e quella calda di Andrea Mirò (Cara rubrica del cuore). Poi c’è la voce narrante di Emma Tricca nel brano che intitola il disco. Senza dimenticare i contributi al pianoforte di Massimo Martellotta (dei Calibro 35).

Dettagli

22 gennaio 2016
8058776340020

Valutazioni e recensioni

  • Daniele Garella

    Per chi segue da tempo i Perturbazione la svolta venuta con "Musica X" non è stata facilissima da digerire. A disorientare non è stato il successo pop derivato dalla sanremese "L'unica", comunque trascinante, e forse neppure il cambio nel sound (gli abbandoni di Gigi ed Elena certo hanno tolto elementi inconfondibili allo stile della band torinese), quanto piuttosto una crisi di scrittura strisciante che sembra acuirsi con quest'album. E va bene la leggerezza nei testi - qui però si sfiora spesso la banalità - ma a patto che le melodie emergano, cosa che qui succede di rado... La sola "Da Qualche Parte Nel Mondo" - pezzo classicamente "à la Perturbazione" - pare respirare a dovere, mentre il resto si trascina un po' stanco e faticoso. Resta la speranza che l'ispirazione torni forte e fresca, perchè davvero, da "In circolo" in poi sono tante le canzoni speciali scritte da Tommaso e soci.

Conosci l'autore

Foto di Perturbazione

Perturbazione

I Perturbazione sono un gruppo pop-rock italiano. Nato nel 1988 a Rivoli (Torino), hanno all’attivo decine di album (tra inediti e raccolte), più di ottocento concerti, spettacoli teatrali e una partecipazione nel 2014 al Festival di Sanremo con il brano “L’Unica”, che si è aggiudicato il Premio Sala Stampa. Attualmente composti da Tommaso Cerasuolo (voce), Cristiano Lo Mele (chitarrista), Alex Baracco (basso) e Rossano Lo Mele (batteria), si distinguono per sonorità che mescolano il cantautorato italiano alla scena musicale britannica e testi in cui elementi emotivi vengono raccontati con uno sguardo ora ironico ora più sognante. Alla loro attività di musicisti hanno affiancato da sempre cinema, teatro e letteratura, con un grande...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Dipende Da Te
Play Pausa
2 Trentenni
Play Pausa
3 Una Festa A Sorpresa
Play Pausa
4 Ti Aspettavo Già
Play Pausa
5 Cara Rubrica Del Cuore
Play Pausa
6 Cinico
Play Pausa
7 La Prossima Estate
Play Pausa
8 Everest
Play Pausa
9 Da Qualche Parte Nel Mondo
Play Pausa
10 Le Storie Che Ci Raccontiamo
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it