Questo non è un libro ma è IL libro. Anzi, per essere precisi, questa edizione è una raccolta di 4 libri che raccontano le storie di Arturo Bandini, antieroe per eccellenza, nonchè alter ego dell'autore John Fante. I libri sono stati scritti in ordine differente, tuttavia sono inseriti in ordine cronologico per quanto riguarda le storie del personaggio. E questo perchè inizialmente La strada per Los Angeles non trovava il favore degli editori. Fante non si perse d'animo e scrisse un altro libro con lo stesso personaggio ed il successo fu garantito, Tra i quattro il mio preferito è "chiedi alla polvere", un romanzo breve, le cui pagine a tinte forti scorrono veloci tra le mani del lettore, mosso quest'ultimo dalla curiosità di poter conoscere il responso del destino alla frenetica ricerca di redenzione del protagonista. Uno spaccato americano che fotografa un periodo storico lontano dai fasti e dalle glorie. Se amate la buona letteratura non potete lasciarvi sfuggire questa raccolta.
Le storie di Arturo Bandini: Aspetta primavera, Bandini-La strada per Los Angeles-Chiedi alla polvere-Sogni di Bunker Hill
Immigrato, attaccabrighe, ribelle, megalomane, sprezzante e perennemente in lite con tutti. È Arturo Gabriel Bandini, alter ego di John Fante, il protagonista di queste storie. Bandini è l'antieroe per eccellenza che cattura il lettore fin dalle prime pagine di "Aspetta primavera, Bandini" dove, in un inverno desolante, facciamo la conoscenza di questo quattordicenne italo-americano ancora ignaro delle proprie potenzialità e impegnato ad adorare il padre Svevo. Negli altri tre atti della saga raccolti in questo volume, cioè "La strada per Los Angeles", "Chiedi alla polvere", da tutti considerato il capolavoro di Fante, e "Sogni di Bunker Hill", l'aspirante scrittore vive i suoi quotidiani fallimenti senza mai riuscire a coronare i propri sogni di gloria. Come scrive Pier Vittorio Tondelli, la voce di Fante è un impasto di humour, candore e cattiveria, che ne ha fatto uno scrittore amatissimo anche dal pubblico dei più giovani che in lui e nel suo alter ego hanno riconosciuto il prototipo di tutti gli sbandati-sognatori che hanno popolato la letteratura, non solo americana, dei nostri anni. Con uno scritto di Dan Fante.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Luca_ 17 dicembre 2022Saga meravigliosa
-
ANDREA FERRARI 28 novembre 2017
Questo volume che raccoglie le vicende di Bandini, l'immigrato italiano che racconta sè stesso in una serie di romanzi dove l'autobiografismo ci restituisce anche un quadro storico. Da leggere insieme a John Steinbeck, Harry Grey e Mario Puzo: sono i diversi volti di un'America che andava a formarsi, nelle sue differenze, nelle sue peculiarità, nelle sue difficoltà. Un quadro che ci permette di capire sempre di più l'America di oggi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it