Storie di Lonigo. Immagini di una comunità veneta dal XII al XIX secolo
I saggi che compongono questo volume intendono ricostruire alcuni aspetti della storia di una comunità veneta fra Duecento e Ottocento, valorizzando fonti in gran parte inedite. Queste raccontano storie di vescovi e conti che combattono per il controllo di Lonigo e di famiglie ebraiche di prestatori che vi si insediano nel corso del Quattrocento. Le scritture dei notai lasciano trapelare le vicissitudini di famiglie combattute fra identità locale e ricerca di una "nobilitazione" al di fuori dell'universo di Lonigo, a Vicenza o a Venezia; i processi penali e civili rivelano le vicende di individui originali e tormentati e di istituzioni di potere laiche ed ecclesiastiche; fra le carte dei procedimenti giudiziari possiamo cogliere le dinamiche profonde di una società in trasformazione. Catasti e mappe narrano invece la storia dell'ambiente e del regime agrario. Completano il volume i saggi dedicati agli straordinari ex voto, alle tradizioni iconografiche e alla storia dell'architettura religiosa.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it