Entrare in questo racconto significa accedere ad un ambiente letterario caratterizzato da elementi, personaggi, relazioni sociali e trame totalmente irrazionali. A ciò possono facilmente conseguire da parte del lettore sensazioni di stupore, incredulità, smarrimento o addirittura disgusto, ma la prosa scorrevole e i continui cambi di prospettiva (sia a livello di linee narrative dei personaggi, sia per l'utilizzo indistinto di immagini più astratte e, anche se solo potenzialmente, simboliche, o concrete e immediate) rendono il racconto e tutti i suoi elementi sempre più coinvolgenti e affascinanti.
La strada di fango giallo
Al limitare di una grande città, una strada di fango giallo è costellata di casupole in rovina. È un posto in abbandono che in passato ha goduto di un certo benessere. Dal cielo piove cenere nera, gli animali impazziscono e gli abitanti, che si conoscono tutti, dormono in continuazione per poi raccontare i propri sogni nei minimi particolari. Un giorno la vita della strada è sconvolta dall'arrivo di un'entità, Wang Ziguang, che forse è una persona, forse è un fuoco fatuo, ma prende a stimolare l'energia del posto. Al sorgere del sole, tutto marcisce. La gente si confonde, cerca premonizioni nei sogni, è perseguitata da insetti e ombre misteriose. Si diffonde un senso di incertezza e di paura, aggravato dalla notizia che tutti saranno dislocati presto altrove. I funzionari sono elusivi, gli slogan politici si rincorrono, la gente avvia conversazioni nelle quali non c'è alcuno scambio. E se la catastrofe fosse alle porte? Dopo la candidatura al Nobel dell'autunno del 2023, torna in libreria Can Xue, una delle maggiori voci della Cina contemporanea.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Siegfried 27 dicembre 2024Lasciate ogni ragione, voi ch'intrate
-
Recensore_Onesto 03 agosto 2024Perso nella strada
Al margine della città si trovava una strada di fango giallo, la ricordo molto bene”. Inizia così “La strada di fango giallo”, un romanzo unico, completamente indecifrabile. Inizia con un postulato che viene prontamente smentito. Ogni frase afferma il suo contrario, ogni dialogo porta ad un vicolo cieco. Le conversazioni sono assurde e vaneggianti. Leggerlo è un’esperienza mistica, una crocevia di sentenze e smentite che rendono il romanzo una confluenza di squilibri contorti, un racconto di sogno e di follia. I protagonisti vivono in un contesto alienante, una finestra su un mondo apocalittico e pur comprendendo la condizione in cui stagnano, non si preoccupano di risolverla, ma si adeguano alla nefandezza che li circonda. Esistenze decadenti e compromesse. Gli abitanti della strada subiscono una serie di eventi che sconvolgono le loro vite, sono vittime consapevoli della strada stessa, della comunità a cui appartengono, dell’inquinamento che aleggia, dei sogni di cui la strada non riesce a liberarsi. Un confine labile, forse invisibile tra realtà e sogno. Perché non è forse la vita stessa un sogno ad occhi aperti?
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows