L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2010
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando lo sessi qualche anno fa, eravamo molto lontani dalla situazione attuale, Credo però, che la sua immedesimazione, e il racconto possono essere estremamente veritieri, implicitamente contiene un monito per la generazione attuale.
La storia: alcuni anni dopo l'apocalisse nucleare pochi sopravvissuti, tra cui un padre e un figlio, lottano per sopravvivere al freddo del lungo inverno nucleare, in viaggio verso il sud e il mare in cerca di un po' di tepore. Lo stile: più che per la trama il libro è eccezionale per lo stile espositivo. Sembra proprio di essere lì, in un mondo desolato, senza flora, senza fauna, affamati, al freddo, costantemente all'erta per cogliere il minimo segnale di pericolo, una continua lotta per la sopravvivenza animata dalla fiammella della speranza. E dalla consapevolezza di essere tra "i buoni". Coinvolgente, triste, non adatto per chi cerca nella lettura un momento di evasione.
L'ambientazione è post-apocalittica. In maniera tacita, ovvero senza mai farvi cenno, lo scrittore descrive (presumibilmente) quello che diventerebbe il nostro pianeta a seguito di un impatto con un asteroide. A grandi linee, ciò che portò all'estinzione dei dinosauri nel tardo cretaceo. Il tutto ambientato, però, in tempi moderni. Nelle poche pagine che compongono il libro, seguiremo la lotta per la sopravvivenza di un padre e di suo figlio. Il loro nascondersi dai "cattivi" che depredano, uccidono e mangiano altri uomini. Le loro fatiche per combattere fame e malattie. Le loro lotte interiori per mantenere vivo il "fuoco", quella scintilla di umanità che, in un mondo ridotto allo stremo, rischia di svanire per sempre e trasformarci in animali pronti a qualsiasi cosa pur di sopravvivere. Il tutto culmina in un finale amaro ma che è la perfetta metafora della vita e del senso di essa: tramandare conoscenze e valori di generazione in generazione e prendersi cura dei più piccoli finché non saranno pronti a lasciare il nido e farcela da soli. Di positivo c'è l'atmosfera che l'autore riesce a creare. Rende perfettamente la miseria, la disperazione, la difficoltà di vivere in simili condizioni. Il libro è scritto in un'ottica diversa dalle "americanate" alle quali siamo abituati: non ci sono eroi, non ci sono super-uomini, ma solo individui che, in un mondo alla deriva, lottano giorno per giorno, fino allo stremo delle forze, per restare in vita. Senza guardare a un passato ormai perduto, né programmare un futuro troppo incerto, ma solo lottando nel presente. Gli aspetti negativi sono tutto sommato marginali, considerando la tipologia di romanzo. Diverse inesattezze "scientifiche". In primo luogo, l'alternarsi del giorno e della notte e delle stagioni: in caso di impatto che, come lasciato intendere nel libro, avvolgerebbe la terra in una cortina di fumo e detriti, non ci sarebbe nulla di tutto questo, se non una gelida notte lunga millenni. O il raccogliere l'acqua piovana per berla o lavarsi. Va da sé che, da un'atmosfera soffocata da simili sostanze, potrebbero venir giù soltanto piogge acide, nocive e corrosive. E poi, nonostante il libro sia abbastanza piccolo, l'autore ha una certa tendenza a dilungarsi su concetti già esposti e chiariti in frammenti precedenti del testo, il che fa perdere un po' di ritmo a un libro che, con qualche pagina in meno, mi sarebbe piaciuto molto di più. Ad ogni modo, sicuramente una lettura piacevole e originale, un libro che sa creare pathos e angoscia e che sa anche commuovere. Nel complesso, difetti trascurabili e opera altamente consigliata.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore