Questo nuovo libro è un invito a proseguire nelle proposte di trekking urbano all'interno di Bologna, alla ricerca delle storie della musica della nostra città. Questa volta però lo facciamo in modo un po' curioso: non ricostruiremo con la fantasia edifici scomparsi (come abbiamo fatto coi teatri), non entreremo ad ascoltare quello che possono raccontarci i tesori contenuti in un solo luogo (come il Museo della Musica), non tracceremo la storia di un'istituzione (come le Cappelle Musicali) e non entreremo di soppiatto in un affascinante mondo scomparso (come i salotti bolognesi dell'Ottocento). Racconteremo vicende musicali differenti, perché diversi sono i luoghi e le loro funzioni, incrociando chiese e palazzi, accademie e teatri, alternando musica ecclesiastica e feste profane, rappresentazioni teatrali e incontri salottieri. Scopriremo così che la nostra Strada Maggiore è davvero uno straordinario condensato della storia sociale e musicale della nostra città.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:1 giugno 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it