Strade che hanno un cuore. Pellegrinaggi e processioni della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia
L'opera prende in esame due aspetti della tradizione cultuale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia: le processioni e i pellegrinaggi manifestazioni tra le più note e seguite dai fedeli durante l'anno liturgico, per soffermarsi in particolare sui riti della Settimana santa, sulla processione del Corpus Domini, sui pellegrinaggi locali e verso santuari noti, emerge così una rappresentazione articolata e partecipata, di tali fenomeni religiosi supportata e completata da una ampia documentazione fotografica e documentaristica. Nel momento in cui a causa della pandemia Covid si sono verificati necessari cambiamenti nel comportamento sociale, questa ricerca con le sue foto, i suoi santini e tutto quanto si riferisce alle pratiche religiose prese in esame, costituisce, almeno per il momento, una sorta di memoria di ciò che fino ad ora è stato
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it