L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Anno edizione:
Anno edizione: 2020
Promo attive (1)
Mary Anning è la protagonista di Strane Creature di Tracy Chevalier, a questa umile ragazza, realmente esistita e a cui la Chevalier regala quasi una biografia romanzata, si devono i primi studi sulla paleontologia, infatti Mary ha saputo trasformare la ricerca dei fossili da semplice passatempo a vera e propria branca di studi scientifici. I giganteschi fossili da lei ritrovati sono stati d'aiuto a Charles Darwin che grazie ad essi ha trovato una solida base su cui sviluppare la sua teoria dell'evoluzione. Inutile dire che, in quanto donna, il suo contributo fondamentale è stato per lungo tempo ignorato, il libro della Chevalier ha sicuramente il merito di gettare finalmente un po' di luce su questa figura storica fondamentale.
Chevalier questa volta ci racconta con il linguaggio dei tempi moderni la vita dei tempi passati. E tutto immediatamente sembra presente ed estremamente reale. Suggestive le descrizioni, molto contemporanea la storia. Una donna matura alla scoperta delle sue passioni, che non abbandona neppure davanti alle difficoltà e allo stupore della società del tempo. L'amicizia e la complicità con la giovane compagna d'avventure. Il ritratto di un'amicizia tra delicate tinte e forti emozioni. La paziente ricerca di preziosi fossili, fino al meritato e gratificante riconoscimento della parità, nell'Inghilterra del diciannovesimo secolo.
Libro scritto veramente bene, coinvolgente ed emozionante. La storia di un'amicizia intensa che supera le difficoltà... Da leggere assolutamente!
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore