Pochi libri mi sono arrivati dritti al cuore come La Strangera, facendo accrescere il mio amore per la montagna. Io e Beatrice, la protagonista, avevamo iniziato questo percorso in parallelo. Anche io, come lei, ho intrapreso un viaggio dal centro di Torino alle Alpi, per lavoro e questo mi ha fatto affezionare ancora di più ai personaggi di questa storia. Ottimo romanzo d’esordio, spero di leggere altro!
La strangera
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Libro vincitore del Premio letterario nazionale per la donna scrittrice - Opera Prima 2025
Le montagne sono donne immense, eppure tante portano nomi di uomini.
«Una strangera.» Fu quell'uomo a chiamarmi così per la prima volta, e avrei voluto rispondere ciò che avrei detto a tutti gli altri in seguito, che lì in montagna io ero straniera esattamente quanto loro.
Prendere la propria vita e andare - per capire se stessa, trovare un futuro, non scendere più ma restare. Sono questi i motivi per cui, una mattina di maggio, Beatrice lascia Torino per trasferirsi tra le montagne. Quelle montagne che, ne è certa, sono donne anche se spesso recano nomi maschili. Donne come lei, che appena arrivata al rifugio del Barba, un uomo burbero dal passato misterioso, si sente respinta, in quanto «fumna e strangera». Marta Aidala ha il coraggio di una voce limpida che lascia parlare i gesti e gli accadimenti, i rumori del bosco, gli odori, la luce di un cielo alto sopra le cime. E sa raccontare nei dettagli più concreti una nuova epica, quella di una ragazza che va dietro alla propria libertà nonostante le esitazioni e le paure, una ragazza che cerca se stessa nei sentieri e tra gli uomini di montagna, in un mondo che sente suo anche se le vecchie tradizioni la guardano con diffidenza. Con timore e curiosità, come la guarda Elbio, il giovane malgaro con cui Beatrice instaurerà un legame profondo, fatto di ritrosie e slanci, in quell'intimità fragile e struggente che nasce tra due persone che si specchiano e si riconoscono. Quando l'estate finisce Beatrice però decide di non seguire Elbio a valle, rimane invece assieme al Barba in rifugio, luogo che ora, forse, sente di poter chiamare casa. Ma l'inverno senza neve le rivelerà una montagna inaspettata, spingendola a rimettere tutto in discussione, e interrogandola ancora una volta sul suo futuro, sulla persona che vuole essere e sui luoghi a cui sente di appartenere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alessandro 01 ottobre 2025La Strangera
-
G 18 settembre 2025Consigliato se siete sempre irrequieti e ancora alla ricerca di un luogo dove rimanere
Emoziona come sanno emozionare solo alcuni libri sulla montagna. Ti mette nostalgia di luoghi che non hai mai visitato. Oltretutto la copertina è stupenda e ha attirato non solo me sullo scaffale ma anche chiunque lo abbia visto sulla mia scrivania mentre lo stavo leggendo.
-
Nora 17 settembre 2025Sorprendente
Un libro magnifico, mi ha fatto tornare indietro negli anni, quando anche io come Beatrice, intrapresi quello stesso percorso di vita, con gli stessi pensieri, dubbi ed emozioni.. La storia è molto semplice, dura il tempo di una stagione in un rifugio, anzi due, ma trasmette con saggezza la vera essenza di quella vita e il significato profondo della montagna vissuta in ogni suo aspetto.. I personaggi sono talmente verosimili che sembra quasi sia possibile ritrovarli nella fantomatica valle della Becca, insieme a tutte le sensazioni che la vita d'alta quota può regalare, questo romanzo rispecchia tutto questo.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it