Questo evento, il delitto di Giarre, ha portato a molte manifestazioni, sfociate poi nella nascita dell'Arcigay, a Palermo. Un libro scritto bene e che si fa leggere tutto d'un fiato. Fa riflettere sulla vita degli omosessuali negli anni '80 (e non solo, dato che storie di omofobia continuano a essere fin troppo attuali), soprattutto in piccoli paesini della Sicilia in cui la mafia la faceva da padrona. Libro che tutti dovrebbero leggere, almeno per documentarsi su un duplice omicidio causato solo dall'amore: un amore non accettato perché diverso e, per questo, disonorevole.
Stranizza
Ispirata ai fatti reali del delitto di Giarre, una storia ancora attuale e importante da raccontare.
1980, estate in Sicilia. Da una radio la musica di Franco Battiato si mischia al frinire delle cicale e allo spumare delle onde tra Scilla e Cariddi. Due ragazzi sono sdraiati all’ombra di un pino marittimo in un agrumeto sulle sponde del mare. Il sole sopra di loro, gli aghi di pino sotto la pelle. Ma l’unico movimento è quello del vento. Stranizza è la storia di due ragazzi che si sono innamorati una mattina di giugno. Che hanno vissuto un’estate insieme e che hanno sognato che una stagione potesse diventare una vita. La loro storia finisce, tragicamente, con due colpi di pistola sparati da un misterioso assassino. Non si saprà mai chi sia stato a sparare, ma quel che si sa è che i veri colpevoli sono l’odio e l’omofobia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lucation 18 luglio 2025Nascita dell'Arcigay
-
Daigabri 01 marzo 2025Per una volta forse meglio il Film
Letto il libro dopo aver visto lo stupendo film. Piacevole e di leggero scorrimento, ci sono alcune parti aggiuntive rispetto al film che ho apprezzato molto.
-
Sa Na 06 gennaio 2025Ricercando l'amore
Questo libro prende delicatamente una storia terribile di cronaca italiana e le dona una nuova umanità, nonostante l'autore non abbia potuto attingere alla conoscenza delle persone vicine ai protagonisti da cui è ispirata. La sua ricerca di verità e di trovarne l'amore così visibile seppur così nascosto lascia una sensazione quasi di risolto, come se, in qualche modo, anche noi ci si debba salvare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it