Dr. Jakyll è un uomo rispettabile, gentile, decoroso e composto. Mr Hide è incline al vizio e ai piaceri che logorano l’anima, senza ritegno né rimorso. Chi non desidererebbe poter vivere entrambe queste vite senza precludersi precludersi l’altra e gustandole entrambe nella loro pienezza? L’anima combattuta del signor Jakyll troverà la risposta per poi scontrarsi con un ingestibile dualismo. Il tutto raccontato in forma epistolare dallo sguardo esterno del signor Utterson, il cui apparente distacco per gli eventi scandalosi accresce per contrasto l’interesse di chi legge.
Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde e altri racconti dell'orrore. Ediz. integrale
Esplicita metafora della lotta fra il bene e il male, "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" è soprattutto un attacco diretto contro la repressiva e puritana letteratura inglese del periodo vittoriano. Il Dr. Jekyll, uomo retto, onesto, generoso, decisamente "positivo" e Mr. Hyde, crudele, vizioso, violento, sono due caratteri universali. L'indagine psicologica di Stevenson si spinge oltre: Jekyll fragile, incerto, drammaticamente lacerato fra impulsi contrastanti è costretto a celare quegli istinti che Hyde soddisfa in modo macroscopico. Segue il racconto "Ladro di cadaveri" dove l'atmosfera stregata e la tensione macabra vengono affidate a un particolare inquietante...
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2010
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Enrico Sabella 19 agosto 2010
Il tema centrale del romanzo è proprio la lotta del bene contro il male, del Dr. Jekyll una persona retta, generoso, onesto e Mr. Hyde un uomo crudele, violento e vizioso. Il Dr. Jekyll grazie ad una pozione da lui inventata riesce a trasformarsi nel crudele Hyde, e cosi appagare le sue pulsioni. Un libro che si legge velocemente e molto volentieri.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it