Non vi aspettate il solito finale risolutivo, con un insospettabile colpevole e con la riabilitazione del povero innocente ingiustamente tenuto aiceppi per tanto, troppo tempo. Il dubbio e l'incertezza la fanno da padroni per tutte le oltre 600 pagine di questo strano libro, a metà fra fantasia romanzesca e rigorosa, puntuale inchiesta postuma. L'ironia e il sarcasmo di Jaenada alleggeriscono il tono della stesura, non sempre agile fra mille rimandi ed altrettante riprese, deduzioni e ri-deduzioni, sviste e nuove osservazioni. Ma tant'è: signori, qui abbiamo tre cadaveri in mezzo a litri di sangue, in una dimora rispettabile ed onorata! Questa è la realtà, ma sarà la verità?
Lo strano caso di Henri Girard
Una mattina di ottobre del 1941, in un castello isolato in Dordogna, il giovane Henri Girard cerca soccorso: durante la notte il padre, la zia e la cameriera sono stati massacrati a colpi di falce. Lui, unico sopravvissuto e unico erede, accusato del triplice omicidio e poi scagionato, dieci anni dopo diventerà lo scrittore Georges Arnaud, autore del romanzo Il salario della paura. Philippe Jaenada ha studiato l’inchiesta e il processo, scovato nuovi indizi, gettando una luce nuova sulla vicenda in un racconto appassionante, tra reportage e saga famigliare, dell’intera, enigmatica esistenza di Girard. Il romanzo vincitore del Prix Femina 2017. Uno dei grandi successi dell’anno in Francia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Rosolino 05 agosto 2022Questo Henri e' veramente strano da ..........non crederci!
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows