Strategie di mediazione. La comunicazione che mette d'accordo
Questo è un libro sulla comunicazione che offre strumenti operativi e concettuali per svolgere meglio il lavoro di mediatore. Un aiuto per il professionista della risoluzione del conflitto che assieme a indicazioni pratiche, focalizzate sulla comunicazione interpersonale e di gruppo. La struttura del libro, in cinque capitoli, segue cronologicamente lo sviluppo di un percorso di mediazione: dalla preparazione, all'avvio, dall'analisi ed esplorazione del conflitto, all'individuazione di possibili soluzioni, per finire con l'accordo. All'interno del testo si trovano esercizi per il mediatore, mappe mentali e schemi utili al lavoro con le parti. Il libro è arricchito da tre casi reali, frutto dell'esperienza degli autori. La piena fedeltà della dinamica del disaccordo e del percorso seguito in mediazione, permette al lettore di calarsi nella realtà complessa della risoluzione, potendo meglio cogliere la relazione tra principi generali e caso concreto. Il volume nasce dalla mediazione dei "saperi" e delle conoscenze di quattro persone che, attraverso uno scambio fecondo, offrono il valore aggiunto di ottiche, sensibilità e approcci diversi.
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:15 novembre 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it