Una tragica storia vera di una delle tante donne vissute tra il cinquecento e il seicento in Inghilterra. Elizabeth Sawyer, elemento debole della società: vecchia, povera e zitella dunque senza un marito che potesse tenerla a bada viene additata e successivamente condannata come strega. Umiliata e stufa delle continue vessazioni decide di stringere realmente un patto col diavolo, visto che in ogni caso non sarebbe mai più stata in grado di togliersi quell'appellativo di dosso. Edizione con testo a fronte redatta con gran cura dalla traduttrice Manuela Rastrelli e corredata da una postfazione molto interessante della direttrice della collana Laura di Michele.
La strega di Edmonton-The witch of Edmonton
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,14 €
The Witch oF Edmonton/La strega di Edmonton (1621) è splendida espressione di un universo drammatico e spettacolare capace da un lato di rispecchiare fortemente le idee che permeavano la società epocale e, dall'altro, di attaccarle, ridicolizzandole, per riportarle sotto il controllo dell'ideologia dominante. L'opera teatrale è interessante per l'impronta storiografico e documentaria che i suoi autori vollero attribuirle con un'accentuata caratterizzazione degli abitanti del villaggio, mostrati attraverso l'ottica popolare del pregiudizio e della superstizione che ingabbia tutti i personaggi, e ancor più quelli femminili, in ruoli predefiniti e inesorabilmente fissi.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it