Stregherie
Vecchie e rugose, giovani e seducenti, eretiche, guaritrici, custodi di saperi antichi o strumenti del male: la figura della strega attraversa i secoli e si trasforma, riflettendo paure, desideri e ossessioni della società. Attraverso una collezione di stampe antiche unica al mondo – con opere di Dürer, Goya, Delacroix, Waterhouse e altri maestri, accanto a trattati esoterici, manifesti cinematografici, amuleti e oggetti rituali provenienti dal Museum of Witchcraft di Boscastle – la mostra e questo catalogo ripercorrono l’evoluzione del mito della strega: dalla persecuzione nei roghi alla fascinazione contemporanea. Un viaggio visivo e concettuale tra arte, magia, erotismo e conoscenza, per riscoprire la figura della strega come simbolo di alterità, potere femminile e resistenza culturale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it