String Quartets - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Fanny Mendelssohn-Hensel,Consone Quartet
String Quartets - CD Audio di Felix Mendelssohn-Bartholdy,Fanny Mendelssohn-Hensel,Consone Quartet
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
String Quartets
Disponibilità in 5 gg lavorativi
19,29 €
19,29 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Descrizione


Nel secondo capitolo del ciclo dedicato ai quartetti di Felix Mendelssohn, il Consone Quartet prosegue la propria esplorazione affiancando alla musica del compositore quella della sorella Fanny, con il suo unico lavoro nel genere.Nonostante il carattere turbolento, il Quartetto in mi minore op. 44 n. 2 di Felix fu scritto tre mesi dopo il suo matrimonio, in un periodo di stabilità e grande creatività. In netto contrasto, il Quartetto in fa minore op. 80 nacque invece nel pieno dello sconvolgimento emotivo seguito alla morte prematura di Fanny: un’opera intrisa di amara inquietudine, specchio fedele del dolore del compositore.
Il Quartetto in mi bemolle maggiore di Fanny Mendelssohn, raffinato e di grande fascino, rimase invece inedito fino al 1988, a causa delle resistenze familiari verso la sua carriera di compositrice. Il Consone Quartet, primo quartetto su strumenti d’epoca selezionato tra i BBC New Generation Artists, ne offre qui un’interpretazione vibrante e luminosa.

Dettagli

28 novembre 2025
0691062076623

Conosci l'autore

Foto di Felix Mendelssohn Bartholdy

Felix Mendelssohn Bartholdy

1809, Amburgo

Compositore tedesco. Le vicende biografiche. Di famiglia colta e agiata, visse a Berlino dal 1811, ricevendo un'accuratissima educazione letteraria e musicale e rivelando doti di fanciullo prodigio. Da C.F. Zelter, suo maestro e direttore della Singakademie, apprese ben presto ad amare Bach e i classici della musica sacra. Nel 1821 divenne amico del vecchio Goethe; conobbe Weber e nel 1825, durante un viaggio a Parigi, Meyerbeer e Cherubini. Dal 1827 al '29 frequentò l'università di Berlino e nel 1829 esordì come direttore riesumando la Passione secondo Matteo; l'esecuzione segnò l'inizio della rivalutazione di Bach, allora quasi dimenticato. Nello stesso anno compì un viaggio in Inghilterra e Scozia, nel 1830 in Italia (Venezia, Firenze, Roma, Napoli), ricevendone profonde impressioni. Nel...

Foto di Fanny Mendelssohn Hensel

Fanny Mendelssohn Hensel

1805, Amburgo

Propr. Cäcilie Mendelssohn-Bartholdy. Pianista e compositrice tedesca. Sorella del celebre compositore Felix J.L. e moglie (1829) del pittore berlinese Wilhelm Hensel, ricevette una squisita educazione musicale (in pianoforte da L. Berger, in composizione da C.F. Zelter); frequentò le lezioni universitarie di A. von Humboldt e quelle di fisica sperimentale di Holtei. Nel 1842, dopo la morte della madre, divenne l'animatrice dei «Concerti della domenica» nella sua casa berlinese. Fu autrice di molti Lieder, musica strumentale, cantate, oratori e scene drammatiche, rimaste in gran parte manoscritte per la resistenza del padre e soprattutto del fratello a riconoscerle il diritto a una carriera pubblica di compositrice. Sei dei suoi Lieder furono pubblicati sotto il nome del fratello nelle opp....

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 1. Allegro assai appassionato
Play Pausa
2 2. Scherzo: Allegro di molto
Play Pausa
3 3. Andante
Play Pausa
4 4. Presto agitato
Play Pausa
5 1. Adagio ma non troppo
Play Pausa
6 2. Allegretto
Play Pausa
7 3. Romanze
Play Pausa
8 4. Allegro molto vivace
Play Pausa
9 1. Allegro vivace assai
Play Pausa
10 2. Allegro assai
Play Pausa
11 3. Adagio
Play Pausa
12 4. Finale: Allegro molto
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it