Struttura e senso dei diritti. L'Europa tra identità e giustizia politica
Cosa sono i diritti? Perché esistono? Di chi sono? Come si usano? Cosa li minaccia? Questo libro guarda, nella prima parte, agli aspetti della fondazione e della giustificazione dei diritti attraverso l'analisi della struttura dei diritti umani e del loro senso; nella seconda parte affronta la domanda se i diritti, beni considerevoli del patrimonio filosofico europeo, possano concretamente essere il punto di riferimento in questioni difficili e urgenti come quelle determinate da conflitti culturali di tipo esterno. La cornice filosofico-politica è lo sfondo metodologico in cui gli studi qui raccolti situano il rapporto tra la fondazione e la giustificazione filosofica dei diritti, nonché il problema della loro concreta applicazione. Gli autori si misurano con questi argomenti partendo dalle loro competenze e dalle loro posizioni, condividendo il fatto che tali questioni sono rilevanti perché sensibili al complesso rapporto tra etica e politica. Il volume offre una lettura teorica e pratica del problema della posizione dei diritti come punto di riferimento, nella cultura occidentale e soprattutto europea, per individui portatori di specifiche culture e forme di vita, ma anche capaci di raccogliere la rischiosa sfida di accettare l'idea di avere qualcosa in comune.
Venditore:
Immagini:


-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it