Studi sul testo della «Gerusalemme liberata»
Il volume, preparato e ordinato dall’autore pochi mesi prima della sua scomparsa, raccoglie tutti i saggi, editi singolarmente in diverse sedi, dedicati da Luigi Poma al problema filologico della “Gerusalemme liberata”: dal saggio in cui fu individuato il codice Gonzaga, che permise a Poma di ordinare in maniera rigorosa la tradizione manoscritta e a stampa del poema alla luce di un punto di riferimento sicuro, ai diversi contributi volti a ridimensionare l’autorità delle stampe cinquecentesche uscite vivente il Tasso ma senza suo diretto concorso (dalle Bonnà all’Osanna, per secoli e senza prove sicure ritenuta fatica editoriale di Scipione Gonzaga), al saggio in cui sono individuati i due testimoni manoscritti portatori dell’ultima lezione di quella “grande incompiuta” che è la “Gerusalemme liberata”.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it