Lo stupore nello sguardo. La fortuna di Rousseau in Italia da Soffici e Carrà a Breveglieri. Ediz. illustrata - copertina
Lo stupore nello sguardo. La fortuna di Rousseau in Italia da Soffici e Carrà a Breveglieri. Ediz. illustrata - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 10 liste dei desideri
Lo stupore nello sguardo. La fortuna di Rousseau in Italia da Soffici e Carrà a Breveglieri. Ediz. illustrata
Disponibilità immediata
28,90 €
28,90 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il catalogo presenta sessanta opere che vogliono mostrare l'influsso che il grande pittore francese Henri Rousseau (1844-1910) ha esercitato negli anni dieci del Novecento su artisti italiani come Soffici, Carrà, Rosai, Garbari, Morandi e, negli anni venti e trenta, su Donghi, Usellini, Birolli, Tomea, Breveglieri e altri. Per tanti nostri artisti d'avanguardia infatti, Henri Rousseau, detto il Doganiere, diventa in tempo di guerra l'esempio di una pittura carica di stupore, tra il sogno e la fiaba. L'esempio del pittore francese, erroneamente definito "naïf", suggerisce infatti alle avanguardie italiane una nuova via alla modernità: la via dello stupore. Tra i numerosi artisti italiani qui documentati, un omaggio particolare è riservato al milanese Cesare Breveglieri (1902-1948), di cui sono presentate tutte le opere più importanti, nelle quali dipinge una Milano ingenua, trasognata e magica. Il catalogo, con testi di Elena Pontiggia, Luigi Cavallo e Claudio Garbari, accoglie documenti inediti e approfonditi.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Piazza del Libro
Piazza del Libro Vedi tutti i prodotti

Dettagli

12 maggio 2011
199 p., ill. , Brossura
9788836620098
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it