Un libro stupendo e geniale che mi ha fatto innamorare perdutamente di una scrittrice che di diritto si piazza tra le mie preferite. Amelie narra le sue vicissitudini di un anno di lavoro in Giappone presso una grandissima multinazionale. Quello che per lei inizialmente sembra l’avverarsi di un sogno si rivelerà invece essere solo un’esperienza tragicomica in un mondo dalla mentalità così differente da quella occidentale. Lo stile è ironico e graffiante, ma al tempo stesso pervaso di dolcezza e amore verso una cultura tanto diversa e distante da quella occidentale, cultura di cui, peraltro, riesce a mettere in luce le particolarità e le differenze senza alcuna acrimonia. Uno spaccato impietoso ma al tempo stesso benevolo di un mondo tanto differente dal nostro da sembrare quasi alieno.
Stupore e tremori
La giovane Amélie è riuscita a trovare impiego in una importantissima multinazionale giapponese, realizzando il sogno di tornare a vivere nel suo paese d'origine. L'incapacità di adeguarsi allo spietato automatismo della "più grande azienda del mondo" la porterà però a subire, in un crescendo di umiliazioni, l'esperienza di una vertiginosa discesa agli inferi. Unica luce, l'altera bellezza di Fubuki, sottile e flessuosa come un arco. Ma anche lei, nonostante il fascino, resta pur sempre un superiore che ama ostentare il proprio piccolo potere...
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
RAFFAELLA DE LEONARDO 13 maggio 2018
-
ho acquistato Stupore e tremori dopo averne sentito leggere degli stralci da Laura Morante. le aspettative erano alte e, devo ammettere, la lettura dell'opera completa non le ha affatto deluse. la prosa limpida e l'ironia della Nothomb rendono piacevolissima la lettura. ma il vero punto di forza dell'opera sono i giochi di contrasto su cui poggia l'intera trama: contrapposizione tra Oriente e Occidente, tra singolo individuo e sistema gerarchico, mcontrapposizione tra antitetiche rappresentazioni della donna offerte dalla protagonista, da un lato, e da Fubuki, dall'altro. fortemente consigliato!
-
Michela Lodi 22 novembre 2016
Questo è stato il mio primo libro letto di Amelie Nothomb. Non avevo nessuna aspettativa, solo curiosità. Ne sono rimasta sorprendentemente stupita in positivo. La storia è raccontata dal suo punto di vista, di come lei abbia deciso di intraprendere un lavoro in Giappone, una realtà completamente diversa da quella occidentale. Infatti, in maniera ironica e simpatica, Amelie è capace di raccontare ciò che ha vissuto e ciò che è riuscita a sopportare. Un libro diverso, che consiglio a coloro che vogliono leggere un libro fluido e leggero.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows