ho acquistato Stupore e tremori dopo averne sentito leggere degli stralci da Laura Morante. le aspettative erano alte e, devo ammettere, la lettura dell'opera completa non le ha affatto deluse. la prosa limpida e l'ironia della Nothomb rendono piacevolissima la lettura. ma il vero punto di forza dell'opera sono i giochi di contrasto su cui poggia l'intera trama: contrapposizione tra Oriente e Occidente, tra singolo individuo e sistema gerarchico, mcontrapposizione tra antitetiche rappresentazioni della donna offerte dalla protagonista, da un lato, e da Fubuki, dall'altro. fortemente consigliato!
Venditore:
Informazioni:
TITOLO: Stupore e tremori; AUTORE: Nothomb Amelie; EDITORE: Voland; COLLANA: Amazzoni - trad. di Biancamaria Bruno; 2001; it. prima ed.; CONDIZIONI: bross. edit. ill. con bandelle; una illustrazione in b.n. nel testo;
Immagini:
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Michela Lodi 22 novembre 2016
Questo è stato il mio primo libro letto di Amelie Nothomb. Non avevo nessuna aspettativa, solo curiosità. Ne sono rimasta sorprendentemente stupita in positivo. La storia è raccontata dal suo punto di vista, di come lei abbia deciso di intraprendere un lavoro in Giappone, una realtà completamente diversa da quella occidentale. Infatti, in maniera ironica e simpatica, Amelie è capace di raccontare ciò che ha vissuto e ciò che è riuscita a sopportare. Un libro diverso, che consiglio a coloro che vogliono leggere un libro fluido e leggero.
-
FRANCESCA CIANFANELLI 21 novembre 2016
In 'Stupore e tremori' la Nothomb si mette a nudo con uno stile descrittivo dissacrante e straordinariamente onesto, privo di insicurezze nel mostrare quella che da tutti, nel severo ambiente lavorativo giapponese vero coprotagonista di questo romanzo, viene considerata inadeguatezza e a volte stupidità. Ho trovato questo libro molto rinfrancante e divertente nel suo essere così candido nella narrazione, e lo consiglio a chiunque abbia bisogno di ricordarsi che anche se ci sente rifiutati in determinate occasioni e situazioni, il mondo non finisce, e ciò che realmente conta alla fine della giornata è rimanere fedeli a sé stessi.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it