Su per le mortelle
L’opera descrive una virtuale passeggiata per Napoli, con partenza dall’isolotto di Megaride. Seguendo idealmente la via dei primi insediamenti che hanno dato origine alla città, il percorso si snoda lungo il costone di monte Echia, per raggiungere la zona delle Mortelle e proseguire per il Vomero attraverso la salita del Petraio e le altre vie tradizionali che conducono in collina; si conclude poi nella piazza del vecchio villaggio di Antignano. Il racconto dei siti si fonda su un’accurata ricerca storica e urbanistica, privilegiando la narrazione del modo in cui i napoletani li hanno vissuti attraverso i secoli, a partire dalle leggende virgiliane, fino alle feste di piazza e alle correnti artistiche del Novecento. Costante è l’attenzione alle "storie", minute, curiose, insolite, legate ai diversi luoghi. Il viaggio si basa prima di tutto sulla resa visiva degli spazi urbani raccontati, proposti in disegni e dipinti originali, realizzati dal vivo, che descrivono vedute e scorci della città attuale, nella quale si rintracciano elementi del passato.
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it